In memoriam

 

Mario Monicelli

Cari amici,
come sapete, se ne è andato all'età di 95 anni Mario Monicelli, suicida.
La sua opera di una vita rimane nella storia del cinema, e tanti personaggi, storie e fotogrammi dei suoi film sono impressi nell'immaginario di ognuno di noi.
Accettò, prima con titubanza, e poi con curiosità e stupore, anche nostro, di essere ospite ad una serata dell'Associazione e di rititare il premio di carducciano dell'anno (si maturò al Carducci nell'anno scolastico 1933-34). Era il 22 maggio 2008, e fu una splendida serata, di racconti, intelligenza e forza umana che resta nel nostro ricordo e in quello dei tantissimi presenti.
Troveremo presto il modo di ricordarlo come è il caso.

Un caro saluto
Diego Noja

 

Addio a Mario Monicelli
De te fabula narratur. Conversazione con Mario Monicelli di Curzio Maltese
(articolo tratto da MicroMega 7/2006)

 

Ricordo benissimo quella serata memorabile per la testimonianza umana e artistica del grande regista e anche per motivi di orgoglio personale di aver avuto in quell'occasione Monicelli attento ascoltatore della mia musica. Perciò il dispiacere che ci abbia lasciato, seppure in tarda età, in questo modo è assai grande.
Cari saluti.
Enrico De Carli

 

Credo che sia onesto ricordare, insieme alle sue grandi qualità umane ed artistiche, con quanta forza e coerenza abbia sempre rifiutato i valori "bottegai" di questa nostra italietta.
Onore ad un vero combattente per la libertà delle coscienze.
Giuliano Gelsi