News
Libro: Mario Bendiscioli tra scuola e cultura nella Milano degli anni Trenta e Quaranta

A cura di Enrico Palumbo e Giovanni Scirocco - Biblion Edizioni

Storico della Chiesa, docente di filosofia e storia al liceo, intellettuale impegnato nel dibattito sulla scuola della nuova Italia democratica, promotore dello studio e della memoria della Resistenza al nazi-fascismo.

Sono gli aspetti della vita di Mario Bendiscioli affrontati in questo volume, che ricostruisce l’ambiente scolastico in cui egli lavorò dal 1933 (il liceo Classico G. Carducci di Milano) e il suo inserimento, in quegli stessi anni, nel panorama culturale europeo come studioso di alto profilo, che approfondì il rapporto tra Germania nazista e Chiese cristiane.

Un percorso che, subito dopo la guerra, lo vedrà impegnato come Commissario della scuola per la Lombardia su incarico del Cln e come promotore dell’Istituto storico per la Resistenza in Lombardia.

Vari aspetti di una vocazione per la scuola e l’educazione delle nuove generazioni, svolta attraverso un saldo ancoraggio alla realtà vissuta e letta con le lenti dello studioso raffinato.

Scarica la copertina in PDF

Libro: Mario Bendiscioli tra scuola e cultura nella Milano degli anni Trenta e Quaranta

IL CARDUCCI DI MILANO FESTEGGIA 90 ANNI
CON LA PRESENTAZIONE DI UN LIBRO SU MARIO BENDISCIOLI (BIBLION EDIZIONI)

Sabato 10 dicembre ore 10,30 presso l'aula magna, in occasione della celebrazione del 90° anniversario della nascita del liceo classico Carducci, verrà presentato il volume curato dai professori - e carducciani - Giovanni Scirocco ed Enrico Palumbo:

“Mario Bendiscioli tra scuola e cultura nella Milano degli anni Trenta e Quaranta -Biblion Edizioni”

Bendiscioli, illustrissimo letterato e docente, antifascista, tra l’altro insegnò al Carducci tra il 1934 e il 1945.

Dopo gli interventi di saluto del Dirigente Scolastico e della responsabile dell’Università della terza età, dott.ssa Ida Mattioni, interverranno i relatori Giovanni Scirocco dell’Università degli Studi di Bergamo ed Enrico Palumbo dell’Università degli Studi Roma Tre. Modererà il prof. Giorgio Giovannetti, nostro docente presso l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri. L’incontro è ad inviti ma “aperto alla grande comunità del Carducci”.

Letterato, filosofo, storico del cristianesimo, germanista, Mario Bendiscioli ha educato, con il suo insegnamento e con i suoi testi, generazioni di giovani al rigore della ricerca storica e all’amore per la libertà. Ebbe frequentazioni, profonda amicizia e un lungo epistolario con Giovanbattista Montini, futuro papa Paolo VI; frequentò l’oratorio della Pace, e in particolare padre Bevilacqua di cui condivise l’antifascismo intransigente; visse l’esperienza della Fionda con Andrea Trebeschi e Carlo Manziana. Fine germanista, approfondì la cultura tedesca contemporanea e nel 1936 diede alle stampe con i tipi della Morcelliana il saggio «La Germania religiosa nel Terzo Reich» in cui additò in anticipo su molti il neopaganesimo dell’ideologia e della statualità hitleriana.
Durante il periodo bellico il suo antifascismo lo portò per due volte in prigione. Nel dopoguerra approfondì lo studio della Riforma protestante e della Riforma cattolica, sottolineandone più i punti di contatto che di divergenza. Fu prestigioso collaboratore della Editrice Morcelliana e della rivista Humanitas.
Con squisita sensibilità e grande generosità donò la grande casa di famiglia di Passirano alla Caritas perché ne facesse un centro di accoglienza per persone a rischio di emarginazione.
Ed ecco, in dettaglio, il suo curriculum culturale.  
Alunno del Collegio Ghisleri, Mario Bendiscioli si laureò in Lettere nell'Università di Pavia (1925), poi in Giurisprudenza (1934). Svolse una lunghissima carriera nell’insegnamento, prima nelle scuole Superiori, poi nell’Università. Fu docente di Storia e Filosofia nel Liceo Statate di Merano (1927-1933), poi al Liceo «Carducci» di Milano (1934-1945); libero docente (1938), poi titolare della cattedra di Storia del Cristianesimo all'Università di Milano (1939-1952); professore ordinario di Storia medioevale, moderna e contemporanea nell’Istituto universitario di Magistero di Salerno (1952-1959); ordinario di Storia moderna e contemporanea, e Storia delle religioni nell’Università di Pavia (1952-1977).

#biblionedizioni #Biblion #liceocarducci


Serata carducciana Mercoledì 28 settembre 2022

Mercoledì 28 settembre 2022 alle ore 19:30
presso Atelier del Gusto, via Fabio Filzi 25 - Milano
si terrà un aperitivo/cena a buffet (costo 25 Euro).

Il primo piano e la terrzza del locale sono riservati ai Carducciani e i loro amici.
Si prega di confermare la presenza entro il 23 settembre a mailinglist@carducciani.org.

Serata carducciana Mercoledì 28 settembre 2022


Mario Bendiscioli e il Carducci nella Milano degli anni trenta e quaranta

Cari Carducciani

mi permetto di ricordarvi il convegno su Mario Bendiscioli che si terrà il 20 ottobre 2018 alle 9.30 nell’Aula Magna del nostro Liceo.

Un caro saluto a tutti

Il Direttivo dell’Associazione Carducciani.

Mario Bendiscioli e il Carducci nella Milano degli anni trenta e quaranta


Festa d’Estate Carducciana 2018

Cari Carducciani

Vi attendiamo alla Festa d’Estate Carducciana che si terrà mercoledì 27 giugno alle h. 20 a Villa Pallavicini, in Via Meucci 3.
Sono previsti buffet, musica dal vivo, balli e tante chiacchiere. Intervenite numerosi, invitando a partecipare chi desiderate. In allegato Locandina con dettagli.
Confermateci, cortesemente, la presenza vostra e di amici, così organizzeremo al meglio il buffet.

Vi chiediamo di essere presenti per divertirci insieme e confrontarci per rendere sempre più concreti i progetti dell’ Associazione.

Vi invitiamo cmq a supportare l’ Associazione con il semplice tesseramento. Quota annuale € 30,00.

  • Conto corrente bancario 1000 / 129093 - IBAN IT70P0335901600100000129093 - BANCA PROSSIMA - INTESA
  • intestato ad “A.C. ASSOCIAZIONE CARDUCCIANI” Via Beroldo, 9 - 20127 Milano (MI), riportando il proprio nome, cognome e la causale “sottoscrizione della quota annuale”

Grazie a tutti

Il Direttivo dell’Associazione Carducciani.


Performing!

Carissimi,

abbiamo il piacere di inviarVi la locandina degli spettacoli teatrali organizzati da studenti e professori del Carducci: siete attesi numerosi. 
Vengono in particolare consigliati  "L'opera da tre soldi" e lo spettacolo di una classe che si intitola "Fantascienza in 3B". 
Se poi volete farvi due risate, ci sono anche i prof. con "Vita di Galileo".
Un caro saluto a tutti.
Il  Direttivo

P.S Tenetevi pronti per il 27 giugno alle ore 20 presso la Villa Pallavicini. A breve i dettagli. 


 

Il liceo in una app

Il Carducci accende la sua bacheca (La Repubblica, 26 Gennaio 2018) - Scarica l'articolo


 

PIETRE D'INCIAMPO A MILANO

Sabato 20 Gennaio 2018 ore 11:45

Invito 11 dicembre 2017

Aula Magna Liceo Carducci, Via Beroldo 9, Milano

Presiede:

  • dott. Andrea di Mario
    dirigente scolastico liceo carducci

Partecipano:

  • Gunter Demnig
    Artista ideatore del progetto stolpersteine
  • Liliana Segre
    Presidente comitato pietre di inciampo
  • Gli alunni ed ex alunni della scuola secondaria di primo grado Quintino di Vona
  • Samuele Piscina
    Presidente municipio 2
  • Caterina Antola
    Presidente municipio 3

 

Foto di Giovanni Tagliavini

21 gennaio 2018
La senatrice Segre tra i liceali "Basta violenze e indifferenza" (Corriere della Sera)

21 gennaio 2018
Segre, prima uscita da senatrice: "Ragazzi, non siate indifferenti"
Al Carducci per ricordare un diciassettenne morto a Mauthausen (Il Giorno)

 

20 gennaio 2018
Olocausto, Segre: "Ragazzi fate delle scelte contro l'indifferenza"
Video tratto da video.repubblica.it - H24, immagini Davide Bevilacqua, montaggio Ilaria Fusco

"Mi ricordo già a quel tempo, quando nelle carceri o in situazioni diverse, io e mio padre abbiamo incontrato delle persone che stavano lì per aver scelto di non salire sul carro dei vincitori. Quando all'epoca questa potenza enorme del Totalitarismo appiattiva le coscienze, faceva sì che fosse facile riempire le piazze con migliaia di persone plaudenti a questi falsi idoli che raccontavano delle razze superiori, di potenze inaudite che avrebbero convertito tutto il resto del mondo ai loro ideali. Ecco, allora era difficile fare una scelta, è sempre difficile fare una scelta" ricorda così la neo senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta al campo di concentramento di Auschwitz, le vittime dell'olocausto e del totalitarismo durante la cerimonia delle Pietre d'Inciampo al Liceo Carducci di Milano. Agli studenti Segre dà anche un consiglio - "da nonna" come dice lei stessa - "Ascoltate il potenziale che avete in voi, quelle scelte di vita contro l'indifferenza che possiamo fare ogni giorno".

TG LA7 Sabato 20 gennaio 2018 (Tra 16.06 e 13.54)


 

SERATA DI FINE ANNO 11 DICEMBRE 2017

Save the date 11 dicembre 2017

Invito 11 dicembre 2017

Carissimi,
il prossimo 11 dicembre, in occasione del Natale 2017, abbiamo organizzato la serata di fine anno.
Insomma, una bella occasione per tornare al Carducci e festeggiare il Natale tutti insieme.

Nel corso della serata, nel rispetto della tradizione, nomineremo carducciani dell'anno il prof. Maurizio Fornari, maturità 1969, laureato in Medicina e Chirurgia a Milano, e poi tra i più noti specialisti internazionali in neurochirurgia e il dott. Piero Melodia, maturità 1966, laureato in filosofia e ora vice presidente dell’università Humanitas.
Entrambi verranno intervistati da Paolo Pirovano, maturità 1982, consigliere nazionale dell’ordine dei giornalisti e interverrà Fabio Treves.

Per finire uno brindisi con l'immancabile fetta di panettone.
Insomma, una bella occasione per tornare al Carducci e festeggiare il Natale insieme con musica ed un incontro importante.

Vi aspettiamo numerosi alle 20:45 in via Beroldo 9.
L'ingresso sarà gratuito ma nel corso della serata sarete invitati al rinnovo del tesseramento, assolutamente necessario per sostenere i costi di questa come delle future iniziative che abbiamo già in animo di realizzare.

Non mancate.
L'Associazione Carducciani


Consulta l'Archivio delle news...