In memoriam

 

Prof. Gesuino Paderi

Carissimi carducciani,
vi diamo notizia della morte del Prof. G. Paderi avvenuta oggi 21 Gennaio. Noi figli Alberto, Antonella col marito Angelo, e Alessandro con la moglie Domi, tutti carducciani, ringraziamo, insieme a nostra madre Graziella, tutti coloro che negli anni, spesso nelle situazioni e luoghi piu' impensati, ci hanno dato manifestazioni di stima e affetto per nostro padre.
Comunicheremo al piu' presto i dettagli relativi al funerale per coloro che volessero parteciparvi.
Desideriamo rivolgere un particolare ringraziamento alle amiche d.ssa Paola Serbelloni e d.ssa Graziana Battini, a loro volta carducciane, per il generoso e prezioso aiuto e conforto negli ultimissimi giorni di vita di nostro padre.

 

Mi dispiace davvero tanto. Ricordo con tanta simpatia il professor Paderi, la sua passione per i poeti neogreci, la sua infaticabile silenziosa attività. È stato un collega che non si può dimenticare.
Con molta malinconia faccio le mie condoglianze alla famiglia.

Anna De Simone

 

Carissimi familiari del Prof. Paderi,

dalla Germania Vi mando col cuore le più sentite condoglianze. Proprio qualche settimana fa avevo parlato con un ex-carducciano che abita vicino a voi e mi aveva detto di vedere spesso il Prof. Paderi sulla strada, e che me l'avrebbe salutato. Io ho fatto la maturità nel 1984, e l'ultima volta lo vidi nel 1991, quando iniziai a lavorare in zona. Era una persona deliziosa, e mi piange il cuore all'idea che non sia più quaggiù. Ma è nella casa del Padre. A lui devo il mio amore per la Grecia (la gita nel 1981), la mia decisione di studiare Lettere Classiche, e tanti carissimi simpatici ricordi. Una specie di padre per noi, sempre con un sorriso, a volte ironico, a volte solo comprensivo. E così calmo, affidabile, puntuale, professori così non ne fanno più, vero? Se potessi verrei al funerale, ma da qui non ce la faccio proprio. Passerò la notizia però ai miei compagni con cui sono ancora in contatto, forse qualcuno ce la fa...

Spero la compagnia di tanti ex allievi possa darvi sollievo in questo duro momento. Panta rei.

Con affetto
Dott.ssa Alessandra Carboni Riehn

 

E' stata la nostra classe ad avere per prima il prof Paderi.
Abbiamo imparato ad apprezzarlo gradualmente. La pacatezza della sua voce ci aveva inizialmente portati a sottovalutarlo. Ma a un certo punto ci siamo accorti di quanto fosse invece bravo e di quanto fosse interessante quello che ci raccontava.
E' stato il nostro membro interno alla maturità '80, e si è prodigato per tutti, cercando di ammorbidire i membri esterni della commissione, facendo sì che la seconda materia all'orale fosse quella che avevamo chiesto, e aiutando chi, per superficialità giovanile, pensava di aver indicato una materia e invece si è accorta all'ultimo minuto di averne chiesta un'altra (non ero io, ma i compagni di classe si ricorderanno senz'altro).
Da giovani stolti e ignoranti abbiamo riso un sacco, sempre all'inizio, del suo nome, Gesuino. In mancanza di contatti con la Sardegna, ci sembrava una cosa stranissima. Poi, io mi sono trovata una suocera con lo stesso nome. E anche per questo ho spesso, nel corso degli anni, ripensato a lui.

Spendo una citazione scontata, in una mailing list di ex studenti di liceo classico, ma credo che sia il saluto più bello mai scritto:

Et in perpetuum, frater,
ave atque vale.

Enrica d'Auria
Sezione G, Maturità 1980

 

Apprendo con tristezza la notizia della morte del prof. Paderi.
Non sono certo stato un suo alunno modello, anzi: ma lo ricordo con affetto e simpatia, specie per come reagi' (giustamente choccato...) alla notizia che avrei portato greco come materia alla maturita'.
Non gli sembrava, a ragione, certo il caso: ma poi ricevetti da lui tutto l'aiuto possibile e me la cavai in qualche modo.
Vi porgo le mie piu' sentite condoglianze.

Andrea Bassani
corso G
maturita' 1979

 

Mi ha molto rattristata la notizia della morte del professor Paderi. Sono vicina ai suoi cari, e in particolare ad Alessandro e Domi, che ricordo con affetto.
Maria Morricone

 

Con grande dispiacere apprendo solo ora della scomparsa del nostro Prof. Paderi. Mi unisco ai suoi cari e a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerLo nel corso degli anni..
Mi ha accompagnato nel corso dei miei studi (ero nella sezione G), ma soprattutto è stato il mio maestro di vita, che mi ha sostenuto nei momenti difficili, spronandomi sempre a studiare ..e "a non mollare, che prima o poi i risultati si vedranno" ed è stato proprio così!
Quante ore passate insieme a Lui! E' sempre stato il mio Prof. Preferito, molto calmo, paziente ma soprattutto molto umano. E' così che mi piace ricordarlo, immerso nelle sue letture, nelle sue traduzioni, amante della musica classica (in particolare Beethoven e Bach)...intento ad insegnare nell'ultimo anno anche greco moderno.

Vorrei partecipare ai suoi funerali. Qualcuno può dirmi anche l'ora?
Spero di vedervi domani.
Un caro saluto
Miriam Ricciardi, Sezione G, Maturità 1989.

 

Il Professor Paderi era un galantuomo, profondamente onesto, garbato e sempre disponibile. Porterò il suo ricordo sempre nel mio cuore.

Bruno Pelizzoli, Maturità 1985