In memoriam

 

Fausto Fiumi

Care Carducciane e cari Carducciani
Il caro Fausto Fiumi, allievo della sezione C negli anni 1954-59, raffinato studioso e per decenni ottimo professore al liceo Zucchi di Monza ci ha lasciati.
Verrà degnamente ricordato domani, sabato 12 ottobre, alle 10, da una classe di devoti ex allievi al liceo Zucchi, piazza Trento e Trieste 6, Monza.

Alberto Martinelli

 

Il carissimo e eccellente prof. Fausto Fiumi, di cui ho avuto l'onore di essere collega allo "Zucchi" di Monza per tre anni negli anni Ottanta, aveva anche insegnato al Carducci all'inizio della sua carriera. Qualcuno forse dei Carducciani lo ha avuto come insegnante.
La commemorazione di sabato allo Zucchi è stata bella e commovente.
Un caro saluto

Nicola Pace
Sez. D 1976-1979

 

Anch’io lo ricordo con simpatia, negli anni dell’università. Abbiamo passato belle serate di lunghe chiacchiere con Emilio Gavezzotti. 

Anna Finocchi

 

Con Fausto Fiumi siamo stati nella stessa classe alle medie al Quintino da Vona, e studiavamo insieme a casa sua in Viale Romagna. Poi al Liceo lui è stato allievo della sezione C,  io nella B (la B di Ciresola, Santangelo, Paci, Vedovello, Pandini, Stojan, etc...).Nelle materie letterarie è sempre stato il primo della Classe: un piacere ascoltarlo...
Grazie, mi spiace non essere venuto sabato; ho letto la mail solo oggi.

Renzo Dionigi

 

Cari Carducciani,
dimenticavo, "old age", con Fausto Fiumi abbiamo fatto, nell'immediato dopo guerra (1951),  anche le elementari  nella stessa classe alla Leonardo da Vinci, in piazza Leonardo, di fronte al Politecnico.
Nella foto, 5 E,  Fausto, "the best",  sempre primo della classe, regge la bandiera tricolore a fianco del Maestro Carlo Olimpo, da Perugia ma juventino DOC; io, piccolo col golfino blu e cravatta a fianco del mitico Direttore Pietro Bianchi. È probabile che qualche altro alunno nella foto sia entrato successivamente nel Carducci di via Lulli... Allora femminucce e maschietti in classi separate!
Buona serata,

Renzo

 

Non ho conosciuto Fiumi al Carducci, perchè ci sono stata qualche anno dopo di lui. Nel lontano 1981 ebbi la la mia prima supplenza annuale allo Zucchi, con la terribile signorina preside Galbiati. Il Fiumi fu un collega straordinario, gentilissimo con una pivellina come ero allora: coltissimo, era un piacere parlare con lui dei più diversi argomenti, ma io me lo ricordo soprattutto per le grandi risate che ci facevamo,  a scuola e nel percorso tra Milano e Monza! 

Francesca Pensa

 

Si, anche io ricordo bene Fausto Fiumi. Ci si frequentava spesso. E ricordo i giorni del liceo e Annamaria Borsano e tante altre cose. Anche la Borsano non c’è più – da molto. E ricordo bene gli anni dell’università. E le lunghe chiacchierate. 

Lulli (Francesca Romana Paci) 

 

Che peccato che io, malgrado fossi con lui negli anni ‘50 e nella stessa sezione C non l’abbia conosciuto perché era più piccolo (3 anni) e allora noi eravamo affascinati dai più grandi!!! Quello che tutti dite è un importante insegnamento sull’apertura al mondo e contro la miopia!

Laura Hoesch

 

Ho avuto la fortuna di avere Fiumi come insegnante in prima liceo al Carducci, purtroppo solo per un anno. Molti miei compagni ed io lo ricordiamo come un una persona di grande cultura e di grande umanità, che si dedicava alla sua professione senza risparmiarsi mai, cercando di suscitare in noi interesse e amore per lo studio, un vero modello di vita. Lo pensiamo con riconoscenza e affetto.

Ester Intra e molti compagni della prima G 

 

Ho ancora un vivo ricordo di Fausto quando al Carducci ci confrontavamo e stimavamo, io nella sez, lui nella C (mi pare). Avevamo anche fatto una specie di gara letteraria sulla storia greca e dintorni.  

Fabrizio Onida